martedì 18 febbraio 2014

L'ampolla Scarlatta

L'Ampolla Scarlatta, di Monique Scisci

Sinossi:

Aurora ha tutto ciò che desidera, è di animo puro e semplice, la vita le sorride. L'amore è alle porte, ha una famiglia serena e sicura alle spalle. Tutto crolla sotto i suoi piedi, eventi tragici la surclassano e lei soccombe, impossibilitata a reagire, il destino spietato l'attende. Ma il tormento non ha fine, perché il cambiamento radicale a cui non può sottrarsi non è ancora avvenuto. Chi la sta osservando e perché? cos'è l'Ordine, di cui ha sentito bisbigliare alle sua spalle? Sta succedendo qualcosa al suo corpo, o sono effetti collaterali delle gocce vermiglio dell'Ampolla Scarlatta che il medico le ha prescritto? Un lupo bianco, creature della notte e segreti di famiglia mai svelati. Ce la farà ad affrontare l'arduo percorso che l'aspetta?






Casa editrice:

CIESSE

Collana:

Gold

Reparto:

Narrativa

Anno di Pubblicazione:

2012

Traduttore:

Autrice italiana

Prezzo di Copertina:

18,00€

ISBN:

978-88-6660-040-4

Numero di Pagine:

336

Capitoli precedenti:

Primo volume della saga.

Informazioni sull'autore:

Monique Scisci è nata a Milano il 21 aprile del 1982. Ha conseguito il diploma quinquennale di Liceo Artistico con sperimentazione Michelangelo. Attualmente iscritta alla facoltà di Scienze e Tecnologie della Comunicazione a Milano. Si avvicina al genere fantasy sin da piccola maturando forte curiosità per il paranormal. Ha letto svariate volte ‘Dracula’ di Bram Stoker che considera la quintessenza del romanzo vampiresco. È fortemente impegnata per la salvaguardia degli animali e per il rispetto dell’ambiente.

Premi importanti vinti dall'autore:

///

Eventuali premi vinti dal libro:

///

Genere:

Urban Fantasy/Vampiresco

Ambiente:

Nord Italia principalmente Val d’Aosta e Nord Europa

Tempo:

Contemporaneo


Recensione:

Ho acquistato il libro per caso direttamente dall'Autrice Monique ad una fiera e mi rammarico ora che l'ho letto, di aver atteso così tanto a prenderlo in mano. Fin dalle prime pagine l'avventura vissuta dalla protagonista Aurora, una ragazza introversa, timida, chiusa che non ama la mondanità, è avvincente, coinvolgente e mai scontata, così come i personaggi principali, capaci di sorprendere dall'inizio alla fine.

Essendo io un'amante del Vampiro originale (Ad es: Conte Dracula) ero un po' scettica inizialmente riguardo questo volume che però, fortunatamente, propone sì un vampiro moderno coinvolto nella società attuale e ovviamente leggermente distaccato dai canoni rigidi proposti da Stoker, ma allo stesso tempo crudele, subdolo e feroce, a tratti animalesco e istintivo, come vuole la vera tradizione. Una versione quindi di queste creature che non le stravolge in maniera forzata, ma riesce a integrarle ed amalgamarle nella storia perfettamente dando valide ragioni al loro "essere solo una leggenda" pur vivendo nelle più comuni e trafficate metropoli.

Nonostante la vera protagonista del romanzo sia Aurora, anche gli altri personaggi sono ben definiti e descritti, con sfumature caratteriali dettagliate, il che consente al lettore non solo di instaurare, quasi, un rapporto di familiarità con ognuno di essi, ma anche di inquadrarlo al meglio e percepirlo come reale. La sorella, ad esempio, seppur secondaria nella vicenda, viene accompagnata in un evoluzione da quella che sembra essere una ragazza piuttosto snob, amante della vita mondana e della tecnologia, in una familiare preoccupata e attenta che viene portata ad una serie di scelte e rinunce evidentemente che la cambieranno radicalmente. Anche Evan Patternson è un ottimo esempio della capacità, di Monique, di descrivere i personaggi, infatti allo stesso tempo riesce ad essere misterioso ed intrigante, oltre che rassicurante e deciso.

Si tratta sicuramente di un libro che consiglierei a chiunque data la scrittura fluida e lineare che lo contraddistingue, senza periodi troppo lunghi e un gergo eccessivamente ricercato e difficile. Forse qualche scena potrebbe risultare un po’ cruenta, ma d’altronde trattando i vampiri come vuole la tradizione, evitarlo è quasi impossibile.

Lettori ai quali si rivolge:

Tutti

Nessun commento:

Posta un commento