sabato 28 febbraio 2015

Gli animali fantastici: dove trovarli

Gli animali fantastici: dove trovarli di Newt Scamandro

Sinossi:

Non c'è casa di maghi in tutto il paese dove non troneggi una copia di "Gli animali fantastici: dove trovarli". Ora, solo per breve periodo, anche i Babbani avranno la possibilità di scoprire dove vivono i Quintaped, cosa mangiano i Puffskein e perché è cosa saggia non lasciare latte in giro per i Knarl













Casa editrice:

Salani

Collana:

///

Reparto:

Narrativa

Anno di Pubblicazione:

2010

Traduttore:

B. Masini

Prezzo di Copertina:

9,90€

ISBN:

9788862562690

Numero di Pagine:

60

Capitoli precedenti:

Libro collegato ala Saga di Harry Potter

Informazioni sull'autore:

J. K. Rowling (in cui "K" sta per Kathleen, nome della nonna paterna) è una scrittrice britannica. La sua fama è legata alla serie di romanzi di Harry Potter. Joanne dimostra una notevole e spiccata fantasia fin da bambina, divenendo autrice di numerosi racconti: a 6 anni scrisse la storia di Rabbit, un coniglio malato di morbillo, mentre a dodici anni scrisse un romanzo che trattava di sette diamanti maledetti.
Dopo l'università traslocò a Londra per lavorare per Amnesty International come ricercatrice e segretaria bilingue. Fu in questo periodo che, su un treno, nacque il personaggio di Harry Potter. Nel 1997, una casa editrice allora non molto conosciuta, la Bloomsbury, accettò il manoscritto, avviando l'evento letterario più importante degli ultimi decenni.
J. K. Rowling è nota per il suo forte impegno in beneficenza e, a causa delle molte richieste di finanziamento, ha creato appositamente un fondo fiduciario che gestisce le donazioni. Queste ultime si concentrano soprattutto in favore delle fasce più deboli (donne e bambini), della lotta alla povertà e dell'aiuto alla ricerca scientifica.

Premi importanti vinti dall'autore:

The Bookseller Author of the Year - 1998
British Book Awards - Author of the Year - 1999
Buchmarkt Autorin des Jahres 1999 und 2000
Laurea honoris causa dell'università Exeter - 2000
Heidelberger Leander 2000
E molti altri..

Eventuali premi vinti dal libro:

///

Genere:

Fantasy

Ambiente:

Il mondo di Harry Potter

Tempo:

Non è un premio ma va evidenziato: Comic Relief utilizzerà i fondi ottenuti dalla vendita di questo libro per progetti di sostegno e aiuto a vantaggio bambini più disagiati.< br />

Recensione:

Si tratta di un altro dei libri collegati alla saga di Harry Potter, i cui proventi andranno in beneficienza.
Ovviamente è un libro per bambini adatto a chi si avvicina per la prima volta alla saga e viene rapito dal suo immenso fascino. L’edizione che ho io, tuttavia, ha la copertina rigida, ma sembra che le pagine si debbano staccare da un momento all’altro, e risulta quindi un po’ fragile.

Il libro come tutti quelli della Rowling è molto bello, riporta innumerevoli creature note nella tradizione o totalmente di nuova creazione da parte della scrittrice, ognuna con un suo peculiare aspetto, una classificazione magica secondo il ministero della magia ed eventuali metodi o patentini necessari per allevarlo, venderlo e gestirlo in generale. Anche questo volume, se come gli altri collegati alla Saga, potrebbe essere più dettagliato.
Non ho apprezzato solo che alcune creature fantastiche sono state storpiate dalla tradizione originale (e ciò non lo apprezzo in nessun genere di Libro, non solo in quelli della Rowling).

Anche di questo, come de Il quidditch attraverso i secoli, preferivo la vecchia edizione, che lo faceva sembrare più un libro scolastico appartenuto ad Harry, del quale anche in questo, tuttavia, si riportano le note.

Lettori ai quali si rivolge:

Bambini attorno ai 10/12 anni

Nessun commento:

Posta un commento